Stampa questa pagina

Confezionamento caffè in grani con valvola flat di degassazione


Il confezionamento del caffè in grani riveste un ruolo importante nel processo di produzione in virtù della funzione di conservazione dell'aroma e controllo dei gas generati dal processo di torrefazione. Proprio per questo motivo nel confezionamento del caffè in grani sono generalmente utilizzati sacchetti dotati di valvole di degassazione che consentono all'anidride carbonica di uscire prevenendo al contempo l'ingresso di ossigeno e umidità nel pacchetto che ne comprometterebbero l'aroma.

Il fattore innovativo delle nostre soluzioni per il confezionamento del caffé in grani risiede nell'utilizzo di particolari valvole di degasazione flat brevettate che permettono l'utilizzo di macchine confezionatrici di tipo verticale con rotoli di carta continua, eliminando in toto il processo di applicazione della valvola in plastica all'imballo, perché i nostri film nascono già con valvola di degasazione flat applicata.

Il confezionamento del caffé in grani è una fase molto importante del processo di produzione poiché a contatto con l'aria il caffè torrefatto si deteriora velocemente: l'ossigeno presente nell'atmosfera attiva un processo ossidativo del caffè facendone svanire velocemente l'aroma.

Dopo la torrefazione, il caffè dovrebbe quindi essere confezionato il più presto possibile, ma ciò è reso difficile dai gas sotto pressione presenti nel chicco tostato che, mentre nel caffè macinato si dissolvono nel giro di qualche ora, nel caffè in grani questi vanno persi nel corso di più settimane.

Questo obbliga il produttore ad applicare delle valvole, generalmente in plastica, alla confezione, introducendo un'ulteriore lavorazione nel processo, con i conseguenti costi in termini di tempo ed attrezzatura. Tuttavia l'utilizzo delle nostre macchine confezionatrici con film per il confezionamento del caffè dotate di valvola di degassazione flat permette di ridurre sensibilmente i tempi di lavorazione riducendone al contempo i costi:

  • non è necessario modificare la macchina confezionatrice per l'utilizzo con valvola di degassazione tradizionale;
  • non è più necessario acquistare accessori opzionali quali il sistema di alimentazione ed applicazione per valvole di degasazione, costoso e che rallenta il processo di lavorazione;
  • il cambio formato è immediato e non richiede più che vengano apportate modifiche alla macchina confezionatrice;
Inoltre l'utilizzo del film con valvola flat di degasazione ha un costo complessivo di produzione inferiore rispetto al tradizionale film con valvola in plastica, consentendo quindi un risparmio continuo durante l'intero processo di confezionamento.

Vai alla scheda della Confezionatrice BG 37 IM per il caffè in grani!